Cosa comunicano i fiori del tuo bouquet ? Ogni fiore trasmette un messaggio differente a seconda della specie, il colore o la varietà. Ecco per te una piccola guida per scegliere quelli più adatti in base alla tua personalità ,al tema dell’evento e a ciò che vuoi trasmettere.
Calla: eleganza e purezza
L’uso delle calle in ricorrenza delle nozze fa risalire alla mitologia greca, secondo la quale questo fiore sarebbe nato dalle gocce di latte materno di Era, la dea del matrimonio. Il messaggio che trasmetterebbe se le sceglieresti per il tuo bouquet sarebbe quello della purezza e del candore, ed è perfetto soprattutto per le personalità più classiche, abbinato a un abito da sposa in pizzo od eventualmente a sirena, farà di voi l’emblema dell’eleganza.
Peonia: simbolo di felicità
In Oriente si dice che questi fiori siano portatori di fortuna per gli sposi. Sono definiti anche “rose senza spine”, e da tempo immemore vengono regalati come simbolo del proprio amore. Il bouquet di peonie, che può essere bianco, rosa oppure fucsia, è adatto alle spose più romantiche. La sua connessione, in occidente, con il mondo della religione e della spiritualità lo rende adeguato soprattutto alle cerimonie cattoliche.
Rosa: un messaggio per ogni colore
Le rose sono senza dubbio il fiore per eccellenza, il più usato in ogni contesto e situazione, e il loro significato cambia in base al colore. Le rose rosa, nelle loro mille sfumature, comunicano un messaggio di amore puro e di ammirazione. Quelle rosse, invece, sono da sempre usate come simbolo della passione. Infine, quelle bianche sono espressione dei sentimenti più genuini, del candore e della dolcezza. Che la vostra scelta sia ricaduta in un abito da sposa vintage o in uno stile impero, di sicuro troverete il bouquet di rose più adatto a te.
Tulipano: amore infinito
Anche i tulipani, originari della Turchia, cambiano di significato secondo il colore. I più usati per i bouquet di fiori delle spose sono quelli rossi: una leggenda persiana vuole che si siano formati dalle lacrime e dal sangue del giovane Fahrad che si tolse la vita per la presunta morte della sua amata Shirin. Una storia d’amore triste, ma che allo stesso tempo simboleggia l’immortalità dell’amore. Per una scelta più romantica potete optare per i tulipani rosa, mentre quelli gialli sono perfetti per comunicare gioia e allegria, soprattutto se abbinati a un abito da sposa colorato.
Orchidea: l’emblema della femminilità
Le orchidee sono il simbolo della bellezza e della femminilità. Grazie alla loro perfetta simmetria, in alcuni paesi vengono addirittura considerati l’emblema della perfezione. Si tratta di fiori difficili da coltivare e che in passato erano molto rari: proprio per questo sono una scelta lussuosa ed elegante. Sono molto indicati per le spose classiche ma che allo stesso tempo vogliono sfoggiare un look sensuale e ricercato, magari con un abito da sposa a sirena.
Margherita: anima candida
Questo fiore candido e semplice rappresenta la purezza e la bontà. Anche se il suo simbolismo è cambiato nel tempo, la margherita è associata da sempre all’amore ed è considerata di buon auspicio. È anche un richiamo alla nostra infanzia, quando con innocenza staccavamo uno ad uno i suoi petali cercando una risposta all’eterno “m’ama, non m’ama”. Oggi è molto usato dalle spose, soprattutto quelle che scelgono uno stile campestre e un abito da sposa semplice.
Garofano: promessa di fedeltà
Come avviene per la maggior parte dei fiori, il messaggio comunicato dai garofani dipende dal loro colore. I più adatti per un bouquet nuziale sono il bianco e il rosa, in quanto simboleggiano la fedeltà, la lealtà e la sincerità dei sentimenti. Se invece siete delle donne con carattere o volete comunicare forza e passione, potete optare per quelli rossi.
Come vedi, il linguaggio dei fiori è pieno di significati nascosti. Scegliete il vostro bouquet in base al messaggio che volete comunicare, e se vi piace il suo colore associategli altri elementi del look, come il rossetto o le scarpe da sposa. Tutti i fiori elencati in questo articolo sono perfetti anche per creare delle meravigliose decorazioni e per allestire i tavoli, inserendoli nei centrotavola o nei segnaposto di matrimonio.
E tu? Hai già scelto il tuo Bouquet?